Dedicato alla speranzaIl Papa apre la Porta Santa e dà il via al Giubileo
SDA
24.12.2024 - 19:23
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della «speranza».
Keystone-SDA
24.12.2024, 19:23
24.12.2024, 19:43
SDA
Papa Francesco ha inaugurato ufficialmente il Giubileo 2025 aprendo la «Porta Santa» della basilica di San Pietro a Roma. Durante una cerimonia semplice, accompagnata da canti e letture dei Vangeli in varie lingue, il Pontefice, in sedia a rotelle, è stato portato davanti al grande portale.
L'88enne, con sforzo, si è alzato brevemente, ha bussato e la porta si è aperta. Le campane di San Pietro hanno iniziato a suonare mentre Francesco, dopo un momento di preghiera, attraversava la soglia spinto sulla sua sedia.
«Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, affinché tutti possano trovare la speranza che non delude», aveva dichiarato il Papa poco prima.
La Porta Santa che si apre, nella notte di #Natale, è l’invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall’incontro con Cristo. #Giubileo2025
In processione, dietro di lui, sono passati cardinali, concelebranti e una cinquantina di fedeli provenienti da tutto il mondo. All'interno della basilica erano presenti circa 7'000 persone, con migliaia di fedeli che seguivano l'evento dai maxischermi e in mondovisione.
Nonostante la recente convalescenza dovuta a un raffreddore, il Papa ha celebrato la messa di Natale e domani, il 25 dicembre, impartirà la benedizione «Urbi et Orbi» a mezzogiorno.
Il 26 dicembre aprirà una Porta Santa speciale nel carcere di Rebibbia, oltre a quelle delle quattro basiliche papali, e celebrerà una messa con i detenuti.