Dedicato alla speranza Il Papa apre la Porta Santa e dà il via al Giubileo

SDA

24.12.2024 - 19:23

Papa Francesco  ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro
Keystone

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della «speranza».

Keystone-SDA

Papa Francesco ha inaugurato ufficialmente il Giubileo 2025 aprendo la «Porta Santa» della basilica di San Pietro a Roma. Durante una cerimonia semplice, accompagnata da canti e letture dei Vangeli in varie lingue, il Pontefice, in sedia a rotelle, è stato portato davanti al grande portale.

L'88enne, con sforzo, si è alzato brevemente, ha bussato e la porta si è aperta. Le campane di San Pietro hanno iniziato a suonare mentre Francesco, dopo un momento di preghiera, attraversava la soglia spinto sulla sua sedia.

«Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, affinché tutti possano trovare la speranza che non delude», aveva dichiarato il Papa poco prima.

In processione, dietro di lui, sono passati cardinali, concelebranti e una cinquantina di fedeli provenienti da tutto il mondo. All'interno della basilica erano presenti circa 7'000 persone, con migliaia di fedeli che seguivano l'evento dai maxischermi e in mondovisione.

Nonostante la recente convalescenza dovuta a un raffreddore, il Papa ha celebrato la messa di Natale e domani, il 25 dicembre, impartirà la benedizione «Urbi et Orbi» a mezzogiorno.

Il 26 dicembre aprirà una Porta Santa speciale nel carcere di Rebibbia, oltre a quelle delle quattro basiliche papali, e celebrerà una messa con i detenuti.