Ucraina-Polonia Zelensky alla Polonia, «Grazie per il vostro sostegno»

SDA

5.4.2023 - 16:55

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza stampa a Varsavia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza stampa a Varsavia
Keystone

«Vorrei ringraziare il popolo polacco per l'amicizia e fraternità con la quale ci sostenete nella guerra in corso nonché nel nostro sforzo di entrare nella Unione europea e i tentativi di diventare nel futuro membri del Patto Atlantico».

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della conferenza stampa con il suo omologo polacco Andrzej Duda.

Secondo i due presidenti «non ci sono stati temi tabu» nell'incontro e i rapporti bilaterali «stanno voltando la pagina» e saranno la base per un nuovo trattato che sta per essere preparato. Zelensky ha invitato l'imprenditoria polacca a partecipare nella ricostruzione del suo paese dopo guerra, dicendo anche «chi arriverà per primo guadagnerà anche di più».

Intanto è stato rivelato che la Polonia ha già preso l'impegno di ricostruire a Kharkiv un ospedale, un scuola e l'università.

Duda ha da parte sua dichiarato che Varsavia chiederà ulteriori garanzie di sicurezza per l'Ucraina al prossimo vertice della Nato che si terrà a Vilnius a luglio.

«Stiamo cercando di ottenere per l'Ucraina ulteriori garanzie di sicurezza che rafforzino il potenziale militare dell'Ucraina e il senso di sicurezza del popolo ucraino», ha affermato Duda.

«La situazione nella città ucraina di Bakhmut – ha dichiarato Zelensky, come riporta l'Ukrainska Pravda – è la più difficile sulla linea del fronte in Donetsk. I russi non controllano la città, la decisione di ritirare le forze di difesa può essere presa in caso di minaccia di ingenti perdite di soldati». «Più velocemente arrivano in Ucraina le munizioni dai partner internazionali, più velocemente le forze di difesa riconquisteranno la situazione non solo a Bakhmut, ma anche lungo l'intera linea di contatto», ha detto.

SDA