Politica Zelensky, la guerra è costata 600 miliardi di dollari all'Ucraina

SDA

28.4.2022 - 08:45

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Keystone

Le perdite totali inflitte all'Ucraina dalla guerra hanno raggiunto i 600 miliardi di dollari. Lo ha indicato il presidente Volodymyr Zelensky, che ieri ha incontrato le autorità locali e regionali per discutere della ricostruzione post bellica.

Lo riporta il Guardian. «Le stime preliminari delle perdite dell'Ucraina da questa guerra raggiungono oggi i 600 miliardi di dollari», ha detto. «Sono stati distrutti o danneggiati oltre 32 milioni di metri quadrati di aree vivibili, oltre 1500 strutture educative e oltre 350 strutture mediche», ha aggiunto.

«L'economia ha sofferto pesanti perdite, centinaia di imprese sono state distrutte. Circa 2500 chilometri di strade e almeno 300 ponti sono stati distrutti o danneggiati. E non sono solo numeri. Questa è Mariupol, questa è Volnovakha, questa è Okhtyrka, questa è Chernihiv, questa è Borodianka e decine e decine di nostre città, comuni e villaggi», ha detto Zelensky.

Secondo il presidente ucraino, oltre 11,5 milioni di persone sono fuggiti dalle loro case per i combattimenti e di questi circa 5 milioni sono andati all'estero con il 95% degli emigranti che già vuole tornare nelle proprie case.

I danni causati alle infrastrutture ucraine dalla guerra, secondo il ministero delle infrastrutture ucraino, hanno raggiunto almeno i 90 miliardi di dollari. La maggior parte dei danni ha interessato le infrastrutture ferroviarie, stradali e i ponti.

SDA