Unione europea Sulyok apre la presidenza ungherese dell'UE: «Uniti nella diversità»

SDA

1.7.2024 - 21:42

Il presidente ungherese Tamas Sulyok
Il presidente ungherese Tamas Sulyok
Keystone

«Uniti nella diversità»: questo il filo conduttore del discorso con cui il presidente della Repubblica di Ungheria, Tamas Sulyok, ha aperto la cerimonia che a Bruxelles a segnato l'avvio del semestre di presidenza ungherese del Consiglio Ue.

1.7.2024 - 21:42

Nel suo intervento Sulyok ha ricordato come già una volta l'Ungheria abbia assunto la presidenza di turno facendone un successo e si è detto fiducioso sul fatto che questa esperienza positiva possa ripetersi.

Ma «unità non significa uniformità», ha poi aggiunto evidenziando che proprio il confronto tra le specificità degli Stati membri contribuisce ad affrontare con successo le sfide comuni a cui l'Ue si trova a dover fare fronte. Il presidente ungherese ha quindi ribadito l'impegno del suo Paese per l'applicazione e l'affermazione dei principi contenuti nei Trattati costitutivi dell'Unione.

La cerimonia di apertura del semestre di presidenza ungherese si è svolta al teatro Bozar di Bruxelles. Dopo l'intervento di Sulyok il corpo di ballo folk di Stato e la compagnia di Gyor si sono esibite in balletti folcloristici sulle musiche si Johann Sebastian Bach e Bela Bartok per celebrare il comune patrimonio colturale europeo.

SDA