Guerra Gli ucraini in difficoltà, i russi avanzano su Kupyansk

SDA

16.7.2023 - 15:00

La controffensiva ucraina non sta procedendo dappertutto bene.
La controffensiva ucraina non sta procedendo dappertutto bene.
Keystone

Difficoltà sul fronte orientale nella regione di Kharkiv e progressi a Bakhmut. È la situazione sul terreno descritta dalle forze armate ucraine, secondo quanto riferisce la viceministra della difesa Hanna Malyar.

«A est la situazione è leggermente peggiorata. Il nemico ha avanzato attivamente per due giorni consecutivi in direzione di Kupyansk nella regione di Kharkiv. Siamo sulla difensiva. Ci sono feroci battaglie, le posizioni cambiano più volte al giorno», spiega.

Invece, «nella direzione di Bakhmut stiamo gradualmente andando avanti. Sul fianco meridionale intorno a Bakhmut c'è un'avanzata quotidiana».

«Sul fianco settentrionale stiamo cercando di mantenere le posizioni occupate, il nemico sta attaccando», mentre «sul fianco meridionale intorno a Bakhmut c'è un'avanzata quotidiana», e si «spara» anche in città, ha aggiunto.

Nel Donetsk, poi, «il nemico continua le azioni offensive nelle zone di Avdiivka e Marinka. I nostri difensori continuano a contenerli efficacemente. Le feroci battaglie continuano senza cambi di posizione».

SDA