Washington Il premier ucraino Shmyhal chiede missili a lunga gittata e aerei agli Stati Uniti

SDA

12.4.2023 - 20:46

Il premier ucraino Denys Shmyhal (tutto a sinistra) ha avuto un incontro al Pentagono con il segretario alla difesa americano Lloyd Austin (tutto a destra).
Il premier ucraino Denys Shmyhal (tutto a sinistra) ha avuto un incontro al Pentagono con il segretario alla difesa americano Lloyd Austin (tutto a destra).
Keystone

Il premier ucraino Denys Shmyhal ha incontrato il capo del Pentagono Lloyd Austin rilanciando la richiesta di ulteriore artiglieria pesante con relative munizioni ma anche di «missili a lunga gittata o a più lunga gittata» e di «F-15 o F-16».

12.4.2023 - 20:46

«Vi chiediamo anche di riconsiderare la possibilità di fornire all'Ucraina missili a lungo raggio o a più lungo raggio», ha detto il premier, che si trova a Washington per la settimana di riunione del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale.

«Per difenderci e difendere l'Europa – ha proseguito Shmyhal, secondo quanto emerge da una nota del Dipartimento della difesa americano – abbiamo bisogno di attrezzature più pesanti ma anche di aerei. In una guerra moderna, la superiorità aerea è cruciale. Questo è il motivo per cui l'Ucraina sta avviando la creazione di una nuova coalizione dei jet da combattimento e stiamo invitando gli Stati Uniti a diventare il suo partecipante più importante. L'America può, ancora una volta, dimostrare la sua leadership fornendo all'Ucraina velivoli F-15 o F-16».

Austin, ricevendo al Pentagono il premier ucraino prima che questi avanzasse le sue richieste di nuovi armamenti, ha detto che «sono fiducioso che soddisferemo le esigenze di difesa dell'Ucraina durante questa primavera e oltre. E come il presidente ha ripetutamente chiarito, staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario».

SDA