Ucraina A Mariupol Mosca distrugge per ricostruire case «d'élite»

SDA

28.1.2023 - 14:03

La città di Mariupol è stata martoriata dalla guerra. Ora i russi vi costruiscono appartamenti «d'élite». (immagine d'archivio)
La città di Mariupol è stata martoriata dalla guerra. Ora i russi vi costruiscono appartamenti «d'élite». (immagine d'archivio)
Keystone

Operai russi hanno iniziato lo smantellamento completo del quartiere Azovie della città occupata di Mariupol, comprese le case non danneggiate dalla guerra, per costruire abitazioni definite «d'élite».

Lo ha reso noto Petro Andryshchenko, consigliere del sindaco della città, come riporta il Kyiv Independent.

«In primavera, i costruttori di Mosca vicini al governo federale russo inizieranno la costruzione di appartamenti di classe 'economica d'élite' nell'ambito del programma di mutui immobiliari di Mariupol», ha detto Andryshchenko senza specificare la sua fonte.

L'assedio russo di Mariupol, durato due mesi, ha lasciato in rovina la maggior parte della città nella regione di Donetsk, che prima dell'invasione contava 450.000 abitanti.

Negli ultimi mesi, la Russia aveva iniziato a demolire i condomini danneggiati di Mariupol, tra le accuse di diverse organizzazioni per i diritti umani secondo cui Mosca cercava così di coprire i suoi crimini di guerra. In alcuni casi, si ritiene che i resti delle persone uccise siano ancora all'interno dei palazzi distrutti.

SDA