Guerra in Ucraina Mezzo milione di persone a Berlino a favore della pace

SDA

27.2.2022 - 15:58

Mezzo milione di persone sfilano contro la guerra in Ucraina perpetrata dalla Russia
Mezzo milione di persone sfilano contro la guerra in Ucraina perpetrata dalla Russia
Keystone

«Stop war!» Una marea umana per la pace attraversa il cuore di Berlino in queste ore, dove secondo gli organizzatori sono 500 mila le persone che stanno manifestando per la pace. Immagini senza precedenti, nelle ore in cui Mosca spinge sulla deterrenza nucleare.

Keystone-SDA

«Ucraina fronte della lotta globale per la democrazia», «oggi noi, domani voi!», si legge sui manifesti. Giovani, anziani, bambini, famiglie, un fiume coloratissimo e interculturale, fra le bandiere dell'Ucraina, manifestano contro la guerra di Putin. Le stime della polizia restano ferme a «più di 100 mila manifestanti».

Intanto, Washington denuncia un'escalation «inaccettabile» da parte di Mosca dopo che Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare. Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu.

L'allerta delle forze nucleari della Russia è un modo per «mettere pressioni» sulla delegazione ucraina in viaggio verso la Bielorussia per negoziare con i russi. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa. «Noi andiamo al negoziato per ascoltare, siamo pronti per trattare l'uscita delle truppe dal nostro Paese: se Putin usa le armi contro di noi sarà una catastrofe per il mondo, ma non ci spezzerà».

Lo stesso Kuleba ha affertato che in questi pochi giorni di guerra la Russia ha perso 4'300 uomini».