Ucraina Kiev, Zaporizhzhia opera a rischio violare norme sicurezza

SDA

12.8.2022 - 16:40

Un ordigno esploso appena fuori dal recinto della centrale nucleare di Zaporizhzhia
Un ordigno esploso appena fuori dal recinto della centrale nucleare di Zaporizhzhia
Keystone

La centrale atomica ucraina di Zaporizhzhia «sta funzionando con il rischio di violare gli standard delle radiazioni e le regole di sicurezza antincendio». Lo afferma l'agenzia atomica ucraina Energoatom, citata dalla Cnn.

12.8.2022 - 16:40

L'agenzia torna ad accusare le forze russe che controllano la centrale di bombardare esse stesse l'impianto. Come conseguenza, aggiunge, «il sistema di sicurezza di una delle unità di produzione di elettricità è stato attivato e una delle tre unità di produzione funzionanti è ora disconnessa».

Intanto, l'ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha attaccato Volodymyr Zelensky affermando che, secondo lui, nel futuro del presidente ucraino ci sono «o un tribunale o di nuovo ruoli secondari in spettacoli comici». Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass citando un'intervista a Medvedev di Nadan Fridrikhson pubblicata sul canale Telegram dell'alleato di Vladimir Putin.

Le truppe russe hanno invaso l'Ucraina a febbraio provocando una guerra sanguinosa nel cuore dell'Europa. Negli ultimi mesi Medvedev ha pubblicato sui social dichiarazioni spesso molto dure e piene di retorica e propaganda contro l'Occidente e contro l'Ucraina e per questo molto criticate.

SDA