Turchia-UELa Turchia all'ONU: «Un'operazione proporzionata e responsabile»
ATS
10.10.2019 - 14:51
La Turchia ha affermato in una lettera al Consiglio di Sicurezza ONU che la sua operazione militare sarebbe «proporzionata, misurata e responsabile».
«L'operazione prenderà di mira solo terroristi e i loro nascondigli, rifugi, armi ed equipaggiamenti», si legge ancora nel documento, di cui l'agenzia di stampa italiana ANSA ha avuto visione, precisando che vengono «adottate tutte le precauzioni per evitare danni collaterali alla popolazione civile».
Nella lettera inviata da Ankara al Consiglio di Sicurezza Onu, si afferma che «i negoziati con gli Usa su una zona di sicurezza rimangono inconcludenti».
Il Consiglio si riunirà giovedì a porte chiuse per discutere della situazione in Siria su richiesta dei cinque membri europei (Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio e Polonia)
60'000 sfollati in 36 ore
Sono circa 60'000 intanto gli sfollati siriani fuggiti nelle ultime 36 ore dalle zone dell'offensiva turca nel nord-est della Siria, secondo quanto riferito dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.
Secondo le fonti citate dall'Osservatorio i civili sono in fuga in particolare dalle zone di Darbasiye e Ras al Ayn. La direzione dello sfollamento è verso sud e sud-est, verso la città di Hasake.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia