Protezionismo S'infiamma la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti

ATS

23.8.2019 - 17:35

Il presidente degli Usa ha promesso di rispondere ai nuovi dazi della Cina.
Il presidente degli Usa ha promesso di rispondere ai nuovi dazi della Cina.
Source: KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO

«Il nostro paese ha perso stupidamente miliardi di dollari con la Cina su molti anni. Ci hanno rubato proprietà intellettuale. Non consentirò che succeda. Non abbiamo bisogno della Cina. Risponderò ai dazi della Cina nel pomeriggio».

Lo twitta il presidente statunitense Donald Trump in risposta alla notizia data dalla Cina che imporrà nuovi dazi su 75 miliardi di dollari (73,9 miliardi di franchi) di beni «Made in Usa».

Le aziende statunitensi devono «immediatamente iniziare a cercare alternative alla Cina, incluso riportare a casa le loro società e produrre negli Stati Uniti», scrive poi Trump.

Cina: dazi su 75 miliardi sstatunitensi

La Cina ha annunciato che imporrà nuovi dazi su 75 miliardi di dollari (73,9 miliardi di franchi) di beni «Made in Usa»: è la risposta di Pechino ai dazi statunitensi operativi dal primo settembre sull'import di prodotti cinesi.

I nuovi dazi saranno inclusi nella forchetta del 5-10%, interessando 5078 beni prodotti negli Usa, secondo quanto comunicato dall'Ufficio dei dazi che fa capo al governo cinese. In aggiunta, ci sono le misure al 25% sull'import di auto e al 5% sulle componenti di auto, efficaci dal 15 dicembre, sospese lo scorso primo aprile, in una mossa per favorire il dialogo.

La risposta cinese è agli addizionali 300 miliardi di dollari di beni «Made in China» colpiti in un primo momento dal primo settembre, mentre di recente su alcuni prodotti c'è stato un rinvio al 15 dicembre.

Tornare alla home page