USA 2020Spunta il terzo incomodo tra Trump e Biden
ATS
29.4.2020 - 19:54
Spunta il terzo incomodo tra Donald Trump e Joe Biden, all'indomani dell'endorsement di Hillary Clinton all'ex vicepresidente. È Justin Amash, 40 anni, ex deputato repubblicano del Michigan diventato indipendente la scorsa estate.
Questo dopo essere stato il primo esponente del suo partito a chiedere l'impeachment del tycoon per il Russiagate, votando poi – unico tra i non democratici – quello per l'Ucrainagate.
Dopo mesi di riflessioni, ora ha annunciato la nascita di un comitato esplorativo per la presidenza come candidato del partito libertario, che terrà la sua convention a fine maggio in Texas. Coronavirus permettendo. «Gli americani sono pronti per una presidenza che ripristini il rispetto per la nostra costituzione e unisca la gente», ha twittato.
We’re ready for a presidency that will restore respect for our Constitution and bring people together. I’m excited and honored to be taking these first steps toward serving Americans of every background as president.
Sarcastica la risposta di Trump: «Penso sarà un candidato meraviglioso, specialmente da quando è molto indietro nel suo distretto e non ha alcuna chance di mantenere il suo posto al Congresso. Comunque ha quasi sempre votato per i democratici fannulloni. Mi piace anche di più di Jill Stein!», ha twittato, riferendosi all'ex candidata presidenziale dei Verdi.
No, I think Amash would make a wonderful candidate, especially since he is way behind in his district and has no chance of maintaining his Congressional seat. He almost always votes for the Do Nothing Dems anyway. I like him even more than Jill Stein! https://t.co/V8kutnfvIj
Figlio di immigrati arabi cristiani (padre palestinese, madre siriana), laureato in legge, sposato e con tre figli, Amash entra nel 2008 al parlamento del Michigan sull'onda del Tea party.
Due anni dopo sbarca a Capitol Hill, dove diventa uno degli esponenti più libertari della Camera, anche come fondatore del Freedom Caucus, e uno dei repubblicani più critici di Trump, bollato come un «bullo infantile».
Predica uno Stato leggero, il taglio della spesa federale e delle tasse, una riduzione dei poteri governativi di sorveglianza e dell'intervento americano all'estero, è contro l'aborto, l'Obamacare, l'accordo di Parigi sul clima, la pena di morte federale ma a favore delle nozze gay.
Potrebbe essere una mina vagante per entrambi
Gli esperti si chiedono se la sua discesa in campo danneggerà più Trump o Biden, ma concordano sul fatto che potrebbe intercettare i voti sia di certi repubblicani più tradizionalisti frustrati dal tycoon sia dei democratici insoddisfatti dal vecchio Joe.
Se il candidato del partito libertario avrà l'alto profilo di Amash potrebbe essere una mina vagante per entrambi: nel 2016 il nominee Gary Johnson, ex governatore del New Mexico, conquistò oltre 4 milioni di preferenze, oltre il 3% del voto nazionale.
Una percentuale che potrebbe essere determinante, soprattutto in Stati in bilico come il Michigan, 'home state' di Amash.
L'endorsement di Hillary Clinton a Biden
Intanto Biden, sempre più incalzato dall'ombra delle accuse di aggressione sessuale della sua ex assistente Tara Reade quasi 30 anni fa, ha incassato l'endorsement dell'ex segretario di stato Hillary Clinton, con cui aveva lavorato nel primo mandato di Obama.
«Sono stata non solo una collega. ma anche un'amica di Joe, adesso serve un leader, un presidente come lui, per mettere fine al disprezzo della legge e delle istituzioni da parte dell'attuale inquilino della Casa Bianca», ha detto Hillary in un town hall virtuale insieme all'ex vicepresidente.
«Pensate che differenza farebbe avere in questo momento un vero presidente invece di qualcuno che fa finta di esserlo in tv», ha accusato, denunciando i passi falsi di Trump nel gestire le sfide poste dall'emergenza coronavirus.
Sfide che rappresentano «il momento della resa dei conti per creare quell'America che vogliamo», ha ammonito, definendo il voto di novembre «un referendum sul futuro che vogliamo».
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia