Guerra in Ucraina Sorprendente, ma rischioso: il successo di Putin a Ocheretyne

Di Philipp Dahm

30.4.2024

Infuriata per gli aiuti occidentali, la Russia attacca finché l'esercito è in vantaggio. Un'avanzata sorprendente viene fatta persino nei pressi di Avdiivka. Gli altri due punti focali rimangono Chassiv Yar e Lyman.

Vladimir Putin in un'immagine d'archivio.
Vladimir Putin in un'immagine d'archivio.
sda

Di Philipp Dahm

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Gli aiuti occidentali per le armi non solo fanno arrabbiare i russi, ma li rendono anche preoccupati: temono in particolare per il ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea, annessa da Mosca nel 2014, con un'invasione militare.
  • Focus 1: ad Avdiivka, l'esercito russo ha trovato un varco, ha aperto una breccia ed è avanzato molto. Ecco come si spiega la loro sorprendente avanzata.
  • Focus 2: la Russia ha la supremazia aerea su Tashasiv Yar, ma le difese della città sono difficili da scalfire a terra.
  • Focus 3: In direzione di Lyman, l'esercito di Putin è stato bloccato a Terny per settimane, soprattutto grazie ai droni. 

La prima tranche del pacchetto di aiuti a Kiev, del valore di 61 miliardi di dollari, è già in arrivo: in previsione degli eventi, molto materiale è già stato spedito in Germania e Polonia. Ora che Londra ha messo a punto un ulteriore pacchetto di aiuti per un totale di 500 milioni di sterline, in Russia i nervi si stanno logorando.

«Che tutti gli americani possano bruciare sul rogo», ha detto il Kyiv Post citando un commentatore russo. «Penso che questi siano i vostri ultimi anni. Il vostro stesso popolo vi farà a pezzi».

I canali Telegram filorussi, come Rybar, sono già in preda al panico per il fatto che il ponte di Kerch potrebbe essere presto preso di mira.

La ragione di ciò è da ricercarsi in ulteriori notizie di ricognizione e distruzione dei sistemi di difesa aerea russi...

... e installazioni radar. In Crimea, le forze armate ucraine perseguono da tempo la tattica di aprire varchi nella difesa aerea.

Kiev potrebbe sfruttare queste lacune per lanciare un attacco massiccio contro il ponte di Kerch, che collega la Crimea alla Russia continentale.

Focus 1: il colpo della Russia ad Avdiivka

Sul fronte stesso ci sono attualmente tre punti focali. L'esercito russo ha ottenuto un sorprendente successo ad Avdiivka, favorito da due fattori: in primo luogo, le forze del Cremlino hanno scoperto una falla nella difesa e, in secondo luogo, hanno colpito quando l'esercito ucraino ha fatto ruotare il personale nella zona.

L'avanzata russa verso Ochersetyne è coraggiosa, ma anche rischiosa: l'esercito di Vladimir Putin corre il rischio di interrompere i rifornimenti attraverso il corridoio ancora stretto. Pare che il nemico stia anche cercando di accerchiare le truppe presenti. Resta da vedere se ci riuscirà.

Le forze ucraine nell'area sono ancora in grado di colpire i posti di comando russi dietro la linea del fronte con le bombe a elica.

Focus 2: lotta dura per il Chassiv Yar

A differenza di Chassiv Yar, i cacciabombardieri russi hanno la superiorità aerea in questo punto nevralgico: operano impunemente sulla città assediata e bombardano regolarmente le postazioni dei difensori.

Sul terreno, le cose stanno andando meno bene, anche se la Russia ha schierato molte truppe, comprese le unità aviotrasportate, che sulla carta sono tra i soldati più capaci.

Tuttavia, Chassiv Yar si trova su un'altura dietro un canale e dispone di strutture di difesa ben sviluppate, scrive l'esperto militare finlandese Emil Kastehelmi.

Tschassiw Jars Quartier Kanal steht im russischen Fokus.
Tschassiw Jars Quartier Kanal steht im russischen Fokus.
YouTube/Reportimg from Ukraine

I combattimenti si concentrano attualmente sul quartiere di Kanal, che si trova a est del collegamento idrico. Poiché gli attacchi frontali sono stati finora infruttuosi, i russi stanno cercando di circondare il quartiere, che è rifornito da due ponti, secondo quanto riferito dall'Ucraina.

Die ukrainische Armee hat zwischen den Ivanivske und Klischtschijwka Boden gutgemacht.
Die ukrainische Armee hat zwischen den Ivanivske und Klischtschijwka Boden gutgemacht.
DeepStateMap

L'ultima DeepStateMap mostra che la fanteria russa sta cercando di aprirsi un varco nella foresta. In questo modo hanno il vantaggio di essere meno vulnerabili agli attacchi dei droni.

Tuttavia, anche l'esercito ucraino è riuscito a contrattaccare nella zona: una controffensiva tra i villaggi di Ivanivske e Klishchivka ha avuto successo.

Focus 3: Terny non vuole cadere

L'esercito russo si sta concentrando anche sull'avanzata da Kreminna verso Lyman, che è bloccata presso il villaggio di Terny. I russi stanno cercando da settimane di catturare quest'ultimo, che si trova al centro di uno specchio d'acqua.

La situazione del villaggio di Terny: l'esercito russo vuole avanzare da Kreminna (A) a Lyman (B) passando per questo villaggio. Gli obiettivi principali sono Sloviansk (C) e la vicina città di Kramatorsk.
La situazione del villaggio di Terny: l'esercito russo vuole avanzare da Kreminna (A) a Lyman (B) passando per questo villaggio. Gli obiettivi principali sono Sloviansk (C) e la vicina città di Kramatorsk.
DeepStateMap/phi

Ma i difensori riescono comunque a reagire, soprattutto con l'aiuto dei droni.

L'artiglieria viene utilizzata anche per obiettivi di valore.

Grazie al supporto dei droni e alla rotazione delle truppe, non solo è stato possibile respingere massicci attacchi meccanizzati in questa sezione del fronte. È stato persino portato a termine con successo un contrattacco, riferisce Reporting from Ukraine.

Gli ultimi attacchi russi a Terny sono falliti. Al contrario, l'Ucraina ha guadagnato spazio. Gli attacchi di droni ucraini documentati sono contrassegnati da un'icona.
Gli ultimi attacchi russi a Terny sono falliti. Al contrario, l'Ucraina ha guadagnato spazio. Gli attacchi di droni ucraini documentati sono contrassegnati da un'icona.
Youtube/Reporting from Ukraine