Conflitti Siria: i ribelli prendono il controllo della città di Daraa

SDA

7.12.2024 - 08:09

La città di Daraa, che si trova nel sud della Siria vicino al confine con la Giordania, è considerata il luogo di nascita dell'insurrezione anti-regime nel Paese. (Foto d'archivio)
La città di Daraa, che si trova nel sud della Siria vicino al confine con la Giordania, è considerata il luogo di nascita dell'insurrezione anti-regime nel Paese. (Foto d'archivio)
Keystone

I gruppi di opposizione siriani hanno preso il controllo di Daraa, città vicina al confine con la Giordania, nel sud della Siria. Lo rende noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani, e la notizia è riportata anche dall'agenzia turca Anadolu.

Keystone-SDA

La conquista ha un forte valore simbolico: Daraa è considerata il luogo di nascita dell'insurrezione anti-regime in Siria, poiché fu proprio in questa città che si accese la prima scintilla della rivolta del 2011 contro il regime di Bashar al-Assad.

Le proteste, inizialmente indirizzate a chiedere libertà e riforme, furono brutalmente represse, segnando l'inizio della guerra civile.

Il governo di Damasco ha perso il controllo anche della maggior parte della provincia omonima, secondo l'Osservatorio: «Le fazioni locali hanno preso il controllo di ulteriori aree nella provincia di Daraa, inclusa la città di Daraa. Ora controllano più del 90% della provincia, mentre le forze del regime si sono ritirate».

Nel frattempo il Dipartimento di Stato statunitense ha invitato i propri cittadini in Siria a lasciare immediatamente il Paese «fin quando sono ancora disponibili opzioni di voli commerciali».

«La situazione della sicurezza continua ad essere instabile e imprevedibile con scontri attivi tra gruppi armati in tutto il Paese. Il Dipartimento esorta i cittadini statunitensi a lasciare la Siria ora», ha affermato il ministero Usa in un'allerta pubblicato sui suoi social media.