SiriaIl leader militare del gruppo HTS: «Il prossimo passo sarà lo scioglimento delle fazioni armate»
SDA
18.12.2024 - 14:46
Il leader militare del gruppo radicale Hayat Tahrir al-Sham (HTS), alla guida della coalizione che ha spodestato l'ex presidente siriano Bashar al-Assad, ha annunciato che «il prossimo passo» sarà lo scioglimento delle fazioni armate, a cominciare dalla sua.
Keystone-SDA
18.12.2024, 14:46
18.12.2024, 15:06
SDA
«In ogni stato, le unità militari devono essere integrate all'interno dell'istituzione militare», ha detto Murhaf Abu Qasra, conosciuto con il suo nome di battaglia Abu Hassan al-Hamwi, in un'intervista nella città costiera di Latakia di cui riferisce «L'Orient, le Jour» online. HTS, ha aggiunto, sarà «la prima a prendere l'iniziativa» di sciogliersi, «nell'interesse generale del paese».
Intanto, secondo quanto riporta Channel 12, l'Esercito israeliano (IDF) ha ricevuto istruzioni dal primo ministro Benyamin Netanyahu di rimanere per un anno, almeno fino alla fine del 2025, nella zona siriana di Hermon conquistata dopo il crollo del regime di Assad.
La data, spiega l'emittente tv israeliana, è stata fissata in base alla valutazione secondo cui per la fine dell'anno prossimo la situazione politica e di sicurezza in Siria si sarà stabilizzata, e per allora sarà possibile sapere se nel paese ci sarà un soggetto che rispetterà gli accordi di separazione delle forze del 1974.
Ieri, nel corso della sua visita sul versante siriano del Monte Hermon, Netanyahu ha detto che Israele rimarrà sull'altura «finché non verrà trovato un altro accordo che garantisca la sicurezza di Israele».