USA Sfida tra i candidati a sindaco di NY: Adams, «non dico buffonate»

SDA

21.10.2021 - 18:23

I due candidati alla poltrona di primo cittadino della Grande Mela: Adams a sinistra e Sliwa a destra.
I due candidati alla poltrona di primo cittadino della Grande Mela: Adams a sinistra e Sliwa a destra.
Keystone

«Parlo ai newyorkesi, non parlo di buffonate». Eric Adams, il candidato democratico a sindaco di New York, si mostra sicuro di sé davanti al rivale Curtis Sliwa nel loro ultimo dibattito prima dell'avvio delle procedure di voto anticipato.

21.10.2021 - 18:23

Dicendosi pronto a voltare pagina rispetto ai criticati otto anni di Bill de Blasio, Adams rivendica il suo passato da agente di polizia e assicura una maggiore sicurezza a New York, dove di recente le sparatorie e la violenza sono aumentate notevolmente.

Agli attacchi di Sliwa, il fondatore dei Guardian Angels, risponde calmo e pacato per trasmettere un'immagine di leadership. «Perché non smettiamo di credere a politici come Eric Adams e Bill de Blasio?», chiede sarcastico Sliwa.

Adams composto replica: «I newyorkesi decideranno fra una persona che ha indossato il giubbotto anti-proiettili, ha protetto i bambini e le famiglie, e una persona che ha inventato crimini per diventare famoso».

Il riferimento è alle ammissioni di Sliwa che, nel 1992, confessò di aver inventato un eroico salvataggio in metropolitana da parte dei Guardian Angels solo per pubblicità. E ammise di essersi inventato anche il suo rapimento da parte di tre agenti della polizia.

SDA