Sono tra gli aerei più esclusivi al mondo: l'aereo del Presidente e gli altri velivoli del governo degli Stati Uniti sono dotati di ogni tipo di extra e comfort.
Molti dettagli sono ovviamente soggetti al più stretto riserbo, ma una particolarità degli Air Force One e Two è nota: I Boeing 747-200 sono dotati di due cucine.
Buoni e costosi
Tuttavia, come ha scoperto il quotidiano statunitense Politico, è proprio il benessere fisico dei passeggeri a creare problemi all'entourage governativo.
Sorprendentemente, sia i membri della stampa che il personale della Casa Bianca devono pagare i propri pasti. Il cibo offerto è ricco e buono, ma a quanto pare non proprio economico. Pochi giorni dopo aver volato sull'Air Force One, i passeggeri ricevono una fattura dall'aeronautica militare statunitense.
Questo provoca sempre risentimento tra i dipendenti più giovani della Casa Bianca. Soprattutto gli addetti stampa, chiamati internamente «wranglers» («mandriani»), devono volare con loro per lavoro, ma guadagnano troppo poco per potersi permettere pasti regolari sull'Air Force One.
Gratis e non buono
I prezzi dell'aereo della vicepresidente, invece, non sono il problema. Sull'Air Force Two, infatti, il cibo è gratuito ma estremamente impopolare tra i membri della stampa e dello staff. Il cibo offerto sull'Air Force Two è un «argomento scottante in ufficio», secondo un attuale collaboratore della Casa Bianca.
Invece del filet mignon, il menu prevede panini preconfezionati e insalata di pasta. Inoltre, a volte il cibo viene servito in sacchetti di carta marrone invece che in porcellane dai bordi dorati.
«Rispetto all'Air Force One, tutto è pessimo», ha dichiarato a Politico un ex assistente della vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Il cibo è così cattivo che alcuni lo rimettono nel sacchetto di carta dopo tre morsi.
Alcuni dipendenti ora si portano il cibo da casa o lo ordinano ai ristoranti locali prima della partenza.