RussiaMistero sulla morte del presidente di Lukoil Oil Company
SDA
1.9.2022 - 11:47
Ravil Maganov, presidente del consiglio di amministrazione della compagnia petrolifera russa Lukoil, è morto. La notizia è stata confermata tramite un comunicato. Mistero fitto sulle cause. Ci son due versioni distinte.
01.09.2022, 11:47
01.09.2022, 14:18
SDA
«Maganov è caduto dalla finestra della sua stanza dell'ospedale stamattina. È morto per le ferite», ha spiegato una fonte a Interfax, aggiungendo che la polizia è al lavoro sul luogo dell'incidente. È accaduto in una clinica centrale ospedaliera di Mosca. Interfax precisa che in un primo momento non ha avuto conferme ufficiali della notizia.
La morte è stata poi confermata dal gruppo petrolifero russo in un testo nel quale non vengono forniti ulteriori dettagli e non viene menzionata la presunta caduta dalla finestra, riferita anche a livello internazionale dall'agenzia stampa Reuters. Secondo Lukoil, Maganov, che era pure vicepresidente della compagnia, è deceduto «dopo una grave malattia».
Poco dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ricorda il sito della BBC, il consiglio di amministrazione della Lukoil ha chiesto la fine del conflitto il prima possibile, esprimendo la propria solidarietà alle vittime di «questa tragedia».
Il suo presidente miliardario, Vagit Alekperov, fa notare sempre la BBC, si è dimesso ad aprile dopo che il Regno Unito gli ha imposto sanzioni in risposta all'invasione.