GermaniaL'opposizione tedesca chiede il voto di fiducia la prossima settimana
SDA
7.11.2024 - 09:37
L'opposizione conservatrice tedesca ha chiesto al cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz di sottoporsi al voto di fiducia in parlamento al più tardi la prossima settimana, dopo la rottura della coalizione di governo.
07.11.2024, 09:37
07.11.2024, 09:39
SDA
La coalizione tripartita tra socialdemocratici, verdi e liberali della Fdp «è fallita», ha dichiarato il presidente della Cdu Friedrich Merz, dopo una riunione del suo gruppo parlamentare a Berlino, mentre il cancelliere aveva chiesto di aspettare fino a a metà gennaio per sottoporre il suo mandato al voto dei deputati e aprire così la strada alle elezioni anticipate.
Nel frattempo, secondo fonti governative, il consigliere di Scholz Jorg Kukies è stato nominato nuovo ministro delle Finanze.
Uno dei ministri liberali dell'esecutivo tedesco, Volker Wissing, ha annunciato che resterà nella squadra di governo e lascerà il suo partito con il quale è in contrasto dopo la sua decisione di rompere con il cancelliere Olaf Scholz.
«Voglio restare fedele a me stesso», ha dichiarato Wissing spiegando la sua decisione di restare, mentre gli altri tre ministri del partito liberale Fdp (a destra) lasciano il governo di coalizione.