ONU Guterres: «Non ho giustificato il terrore di Hamas»

SDA

25.10.2023 - 16:11

Il segretario generale delle Nazioni Antonio Guterres
Il segretario generale delle Nazioni Antonio Guterres
Keystone

«Sono scioccato da come le mie affermazioni di ieri sono state interpretate da alcuni, come se io stessi giustificando il terrore di Hamas. Questo è falso. Era l'opposto». Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

Intanto dalla Spagna sono giunti sostegno e amicizia a Guterres. «Voglio esprimere tutto il mio affetto e tutto il supporto del governo spagnolo e, senza alcun dubbio, anche della maggioranza della società spagnola, al segretario generale dell'Onu, il portoghese Antonio Guterres, ha detto a Bruxelles il premier iberico, Pedro Sánchez, pubblicando poi la dichiarazione su X.

«Ciò che sta facendo è alzare la voce di una ampia maggioranza delle società del mondo, che vogliono una pausa umanitaria, aiuti umanitari, che finisca questo disastro umanitario e la morte indiscriminata di persone che stanno soffrendo», ha detto poi in riferimento alla situazione in Medio Oriente.

Tale situazione, ha aggiunto, «ha la sua origine chiara nell'attentato di Hamas in suolo israeliano», e per porvi freno è necessario «un cessate il fuoco» e cercare «una via diplomatica».

SDA