Donna maltrattataMosca si mette in imbarazzo con un falso video sui «nazisti ucraini»
Di Philipp Dahm
9.4.2023
Un video pubblicato dal Ministero degli Esteri russo mostrerebbe degli ucraini che maltrattano una madre e un bambino durante un controllo. Ma c'è una buona ragione per cui il tweet è già stato cancellato.
Di Philipp Dahm
09.04.2023, 22:17
Di Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te:
Un video mostra dei soldati ucraini che maltrattano una madre e il suo bambino durante il controllo di un'auto.
I soldati sparano accanto a un veicolo civile, che porta una croce della Wehrmacht.
Una geolocalizzazione rivela che il video è stato girato a Donetsk, da anni in mano ai russi. Anche altri errori non lasciano dubbi sul fatto che il video sia falso.
Il video, pubblicato su Twitter dal Ministero degli Esteri russo, sarebbe stato girato al fronte. Una donna che viaggia con il figlio piccolo avrebbe filmato un controllo.
Un canale Telegram filorusso descrive la scena: «Militanti delle forze armate ucraine» fermano la donna. Avrebbe superato un convoglio dell'esercito e i soldati le dicono: «Mostra i documenti, feccia». E poi: «Quando lei gli ha parlato in russo, il nazista l'ha chiamata ‹maiala, stupida e sporca›».
Anche quando la madre si fa prendere dal panico «i militanti non si fermano»: sparano accanto all'auto, «il che ha spaventato molto il bambino». Sul veicolo dei soldati - apparentemente - ucraini c'è una croce come quella usata dalla Wehrmacht. «Una volta nazista, sempre nazista», scrive il Ministero degli Esteri russo.
Un'operazione d'informazione fallita
Il video viene visualizzato più di un milione di volte il primo giorno. Poi scompare improvvisamente. Il Cremlino deve essersi accorto della situazione: la menzogna non poteva più essere mantenuta.
GeoConfirmed UKR.
"2 Ukrainians stopped a car and fires a gun to scare a women and child."
❌This is not Ukrainian military❌ This video is made 30 km's behind the frontline.
Russian disinformation, but geolocation by @PStyle0ne1 is on point and GeoConfirmed.
Ci sono errori evidenti: com'è possibile superare un convoglio militare su una strada così stretta? Perché la jeep dell'esercito in primo piano è così pulita? Il soldato sullo sfondo non è troppo rilassato? E perché, se non è permesso registrare i movimenti militari, nessuno si preoccupa della dashcami?
Diversiprofili riescono a geolocalizzare la scena: Il video è stato girato in un'area dell'oblast' di Donetsk che è stata in mano russa per anni. A questo si aggiunge il fatto che l'esercito ucraino attualmente indossa fasce verdi, non gialle, e che le Volkswagen con questo design vengono guidate solo in Russia.
The story takes an unexpected turn. Russian famous telegram channel, with over 300,000 subscribers, has admitted that the video is fake: "The video is fake, our crooked exercise. In conducting such information operations, there is still much for us to learn and improve upon." pic.twitter.com/2uAS1A66vx
Nel frattempo, sui canali Telegram filorussi il tentativo d'inganno sarebbe stato ammesso. Il tenore: c'è ancora molto da imparare e da migliorare in queste «operazioni informative».