Russia Mosca arresta il nazionalista Strelkov, è accusato di torture e omicidi

SDA

21.7.2023 - 14:06

Igor Girkin 'Strelkov' (a sinistra) in una foto del 2014
Igor Girkin 'Strelkov' (a sinistra) in una foto del 2014
Keystone

È stato arrestato per «estremismo» Igor Girkin «Strelkov», il nazionalista russo che ha avuto un ruolo chiave nell'annessione della Crimea nel 2014 e nel novembre scorso è stato condannato all'ergastolo per l'abbattimento del Boeing MH17 nell'Ucraina orientale.

Lo riportano i media russi, secondo cui Strelkov è stato prelevato da casa sua intorno a mezzogiorno. Nel suo appartamento è in corso una perquisizione. Secondo le prime informazioni, nel suo arresto sarebbe coinvolto un ex dipendente del gruppo Wagner.

Strelkov, ex ufficiale dell'Fsb (il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, ndr), è accusato dalla procura di Kiev di torture e omicidi.

L'arresto di Girkin a Mosca è stato confermato sul suo canale Telegram dalla moglie Myroslava Reginska. Dall'inizio dell'operazione speciale russa in Ucraina, l'ultra-nazionalista è stato particolarmente attivo con il suo blog (seguito da oltre 875'000 utenti) e ha più volte attaccato duramente la leadership russa per gli insuccessi sul campo.

SDA