Guerra in UcrainaAppello alla Russia dai Ministri esteri tedescofoni
nw, ats
8.4.2022 - 15:54
Oggi, venerdì, nel Liechtenstein si è svolto l'incontro tra i cinque ministri degli esteri dei Paesi di lingua tedesca. Un appello è stato lanciato alla Russia, chiedendo di mettere fine alla violenza in Ucraina e di ritirare le truppe.
08.04.2022, 15:54
08.04.2022, 16:03
SDA
A Vaduz, su invito della ministra degli esteri del Liechtenstein Dominique Hasler, il capo della diplomazia svizzera Ignazio Cassis ha partecipato alla riunione con gli omologhi Jean Asselborn (Lussemburgo), Alexander Schallenberg (Austria) e Annalena Baerbock (Germania).
Al centro dei colloqui c'è stata la situazione in Ucraina, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I ministri hanno condannato la sistematica violazione dei diritti umani e gli attacchi contro civili.
«Poiché la Svizzera è parte della comunità di valori europea, ci adoperiamo al fianco dei nostri vicini e dell'UE per la pace, la stabilità, la sicurezza e la prosperità. È nell'interesse dell'intero continente che il conflitto si risolva quanto prima», ha detto Cassis, citato nella nota.
Wertvoller #Dialog unter Amtskolleginnen & Amtskollegen in schwierigen Zeiten🇨🇭 🇱🇮 🇱🇺 🇦🇹 🇩🇪 Wir stehen für europäische Grundwerte ein & richten einen gemeinsamen Appell an Russland: Jegliche Gewaltanwendung in der #Ukraine muss sofort beendet werden 👉 https://t.co/sDMcYaPgJZpic.twitter.com/Eya8TIZGQn
Il ticinese ha poi informato le sue omologhe e i suoi omologhi dello stato attuale del dossier europeo. L'incontro si è concluso con la visita del principe ereditario Alois del Liechtenstein e del capo del Governo Daniel Risch.