Medio OrienteLa Svezia annuncia che smetterà di finanziare l'Unrwa
SDA
20.12.2024 - 09:01
Il governo della Svezia ha annunciato che smetterà di finanziare l'Unrwa, l'agenzia dell'Onu per l'assistenza ai rifugiati palestinesi, accusata da Israele e da altri Paesi di collusione con Hamas. Tuttavia, gli aiuti alla popolazione civile verranno raddoppiati.
Keystone-SDA
20.12.2024, 09:01
20.12.2024, 09:13
SDA
«Abbiamo preso questa decisione perché vogliamo che arrivi più sostegno alla popolazione civile a Gaza», ha dichiarato il ministro svedese per la cooperazione, Benjamin Dousa, a Tv4.
La scelta di Stoccolma di fermare il supporto economico all'Unrwa è stata presa in seguito alla legge deliberata dal parlamento israeliano a fine ottobre, che impedisce all'Unrwa di operare nei suoi territori. La legge è stata criticata duramente da molti Paesi, inclusa la Svezia.
Il governo svedese intende invece sostenere altri enti e organizzazioni che lavorano per aiutare la popolazione a Gaza: «Il nostro supporto umanitario aumenta di 400 milioni di corone (circa 33 milioni di franchi), portando il totale a 800 milioni di corone svedesi (65 milioni di franchi).
I fondi andranno a diversi organi Onu che si occupano di distribuire medicine, cibo e altri generi di prima necessità», ha aggiunto Dousa.