Guerra in Ucraina «Mosca ridimensiona i piani per l'offensiva di primavera»

SDA

25.3.2023 - 18:07

Mikhail Klimentyev/Pool Sputnik Kremlin/AP/dpa

Il Cremlino ha ridimensionato i piani per un'ulteriore offensiva in Ucraina questa primavera e si concentrerà sulla difesa dei territori conquistati in previsione di una controffensiva delle forze di Kiev che dovrebbe iniziare a breve.

25.3.2023 - 18:07

La decisione, secondo fonti anonime interpellate dall'agenzia Bloomberg, sarebbe stata presa alla luce degli scarsi progressi registrati finora sul campo di battaglia.

Mosca sta inoltre cercando di arruolare fino a 400'000 «soldati a contratto» quest'anno per rimpiazzare le perdite subite finora. Secondo le fonti, infatti, le autorità russe vogliono evitare un'altra mobilitazione su larga scala in vista della campagna per le elezioni presidenziali del prossimo marzo.

Le autorità avrebbero già avviato una campagna per reclutare i mercenari, mentre i funzionari sul campo hanno inviato convocazioni a potenziali volontari puntando soprattutto su veterani e residenti rurali. Allo stesso tempo, alcuni esperti e funzionari ritengono che l'obiettivo dei 400'000 «soldati a contratto» non sia realistico.

SDA