La premier britannica Theresa May ottiene la fiducia del Parlamento. Respinta la mozione contro il governo presentata dal leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn.
La Camera dei Comuni ha respinto la mozione di sfiducia con 325 voti contro 306. Il governo mantiene così la maggioranza per 19 voti, nonostante la sconfitta pesante di ieri sull'accordo sulla Brexit.
May: "Incontrerò tutti i leader dell'opposizione"
Dopo aver superato la mozione di sfiducia in Parlamento, Theresa May ha detto ai Comuni di essere pronta a incontrare tutti i leader dell'opposizione a partire da subito per cercare di trovare una linea comune con l'obiettivo di "attuare la Brexit".
May ha aperto quindi anche a un incontro faccia a faccia con Jeremy Corbyn, finora negato. Il Parlamento - ha detto la premier - "ha confermato la fiducia nel governo", ora bisogna attuare la Brexit perché "il Paese continui ad aver fiducia nel Parlamento".
Corbyn: "Ok all'incontro, ma a una condizione"
Dal canto suo, Corbyn si è detto disposto a incontrare May sul dossier Brexit, ma ha chiesto alla premier Tory di "togliere dal tavolo" qualunque ipotesi di divorzio no deal dall'UE.
Anche il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell'Snp, Ian Blackford, ha detto sì a un confronto "costruttivo" con May, pur ribadendo la differenza delle posizioni.