Parigi Macron celebra con Starmer l'armistizio all'Arco di Trionfo

SDA

11.11.2024 - 10:21

I due leader insieme all'Eliseo prima delle celebrazioni.
I due leader insieme all'Eliseo prima delle celebrazioni.
Keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron celebra oggi il 106esimo anniversario dell'armistizio nella Prima Guerra Mondiale, in occasione di una cerimonia a Parigi, sotto l'Arco di Trionfo, in presenza del premier britannico Keir Starmer.

Quest'anno, le tradizionali celebrazioni dell'11 novembre – giorno festivo in Francia – sono piazzate sotto ''il segno dell'amicizia franco-britannica», precisa l'Eliseo, nel 120esimo anniversario dell'Entente cordiale tra Francia e Regno Unito.

Dopo un colloquio all'Eliseo, Macron e Starmer andranno a depositare una corona di fiori sotto alla statua di Georges Clemenceau, verso le 10.40, poi dinanzi a quella di Winston Churchill, prima di recarsi all'Arco di Trionfo verso le 11.15. Il coro dell'esercito francese intonerà la Marsigliese, preceduta dall'inno britannico, God Save The King.

Macron depositerà una corona sulla tomba del milite ignoto, rinfocolando la fiamma del ricordo e salutando gli ex combattenti e le famiglie dei militari morti per la Francia.

Intanto, a pochi giorni dalla vittoria di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, il ministro francese dell'Esercito, Sébastien Lecornu, ha lanciato un appello ad un ''risveglio europeo'' nel campo della Difesa. L'Europa, ha detto ai microfoni di France 2, ''deve potersi occupare da sola'' della propria sicurezza. ''Bisogna fare in modo che la paura si trasformi in volontà di costruire un'agenda di sovranità e di autonomia strategica europea».

SDA