USA 2024Le star reagiscono al ritorno di Trump, tra silenzi imbarazzati e parole d'odio
Andreas Fischer
7.11.2024
Durante la campagna elettorale americana, numerose celebrità si sono chiaramente schierate con Kamala Harris. E così ora, dopo la vittoria di Donald Trump, tra le star regna il silenzio... con alcune importanti eccezioni.
Andreas Fischer
07.11.2024, 15:41
Andreas Fischer
Hai fretta? blue News riassume per te
Molte star hanno sostenuto Kamala Harris durante la campagna elettorale statunitense.
La vittoria di Donald Trump le ha lasciate in un silenzio attonito. Tra i VIP americani, solo la rapper Cardi B si è espressa in modo forte e chiaro.
Ci sono anche reazioni di celebrità dalla Svizzera, per esempio da Hazel Brugger.
Kamala Harris ha potuto godere del sostegno di molte star di Hollywood durante la sua campagna elettorale. Alcune l'avevano anche sostenuta durante le sue numerose apparizioni sul territorio. Ma, stando al risultato, non è servito a nulla: Donald Trump ha infatti vinto le elezioni statunitensi.
Le reazioni che ci sono state al ritorno del repubblicano alla Casa Bianca? Delusione e rabbia, ma soprattutto silenzio. Per molti, infatti, lo shock è stato profondo.
Finora solo poche celebrità si sono espresse sui social media, ma alcune di loro hanno usato parole decisamente drastiche.
La rapper Cardi B. ha scritto «I hate y'all bad» («Vi odio tutti di brutto»). E in un video in diretta su Instagram è stata ancora più esplicita, soprattutto quando un fan di Trump le ha chiesto se sarebbe venuta alla sua inaugurazione: «Giuro su Dio che vi faccio a pezzi, andate via da me! Sono stufa di voi! Brucia i tuoi cappelli del cazzo, figlio di puttana!», ha urlato.
Please unfollow me if you voted against female rights. Against disability rights. Yeah that. Unfollow me because what you did is unreal. Don’t want followers like this. So yeah. Done. Also after today I will be shutting down this fan account that I have had for so many years…
Dal canto suo, Stephen King ha dichiarato di non avere più alcuna speranza per la democrazia. L'attrice Christina Applegate, invece, ha detto di volere che «tutti coloro che hanno votato contro i diritti delle donne e delle persone con disabilità» (quindi per il repubblicano, ndr) le tolgano il «Follow».
There's a sign you can see in many shops that sell beautiful but fragile items: LOVELY TO LOOK AT, DELIGHTFUL TO HOLD, BUT ONCE YOU BREAK IT, THEN IT'S SOLD. You can say the same about democracy.
Anche il regista Adam McKay («The Big Short», «Don't Look Up») si è detto frustrato per il risultato uscito dalle urne, ma il premio Oscar ha anche fornito un'analisi critica dei molti errori commessi dai democratici negli ultimi anni.
Who would have guessed lying about Biden’s cognitive health for 2 yrs, refusing to do an open convention for a new nominee, never mentioning public healthcare & embracing fracking, the Cheneys & a yr long slaughter of children in Gaza wouldn’t be a winning strategy? 1/
Anche alle nostre latitudini non sono mancate le reazioni alla rielezioni di Trump. Diversi sono infatti stati i volti noti svizzeri che si sono espressi sui social.
Su tutti la comica Hazel Brugger che non le manda a dire:
Infine, ha detto la sua anche DJ Antoine, attraverso una storia su Instagram, dove si vede l'immagine di una bandiera statunitense e la scritta: «Grazie. Rendiamo l'America di nuovo grande».