Fondi per la guerra Le entrate petrolifere e del gas della Russia stanno crollando

smi

26.3.2023

La Russia ha approfittato dell'incertezza che ha creato e ha ottenuto ricavi alti da gas e petrolio. Ma dall'inizio del 2023 questa strategia non funziona più.
La Russia ha approfittato dell'incertezza che ha creato e ha ottenuto ricavi alti da gas e petrolio. Ma dall'inizio del 2023 questa strategia non funziona più.
KEYSTONE/EPA/Wintershall

Nel primo anno dopo l'invasione dell'Ucraina, la Russia ha tratto profitto dai prezzi alti delle materie prime. Ma nel frattempo l'Occidente ha trovato nuovi fornitori. Le tariffe di petrolio e gas si stanno abbassando: nel 2023 le entrate di Mosca crolleranno.

smi

26.3.2023

L'attacco della Russia all'Ucraina ha fatto esplodere i prezzi delle materie prime e le casse del Cremlino si sono riempite, anche se uno dei suoi clienti più importanti, l'Europa, si sta allontanando sempre di più.

Recentemente la «NZZ» ha riportato un'analisi della Banca Mondiale secondo la quale il valore delle esportazioni russe nel 2022 è aumentato del 15,6% rispetto all'anno precedente. La guerra, in pratica, ha creato insicurezza, e questa ha portato denaro alla Russia, che ha così potuto finanziare il conflitto stesso. 

Ma ora il commercio globale di petrolio e gas è cambiato, i prezzi sono in calo e nei primi mesi del 2023 sembra che Mosca abbia la peggio.

Il think tank finlandese Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea) gestisce il Russia Fossil Tracker dal giorno dell'invasione russa dell'Ucraina. Questo presenta un contatore in continuo movimento che mostra le entrate di Mosca per il petrolio, il gas naturale e il carbone.

Si può vedere che sono entrati 304 miliardi dal 24 febbraio 2022 all'11 marzo 2023. Di questi, 140 provengono dai Paesi dell'UE. Il contatore impiega circa due minuti e mezzo per aumentare di un milione di euro. Arrivano almeno 600 milioni al giorno. Quindi c'è ancora molto denaro che affluisce in Russia.

Mercati delle materie prime stabili, meno ricavi alla Russia

Ma le statistiche rivelano anche questo: la quantità totale di materie prime esportate è in calo ed è ora al di sotto del valore precedente all'invasione. La serie temporale mostrata parte dal 1° gennaio 2022 e non dal giorno dell'invasione. In quel momento, la media giornaliera era tra i 750 e gli 800 milioni di euro. All'apice dell'impennata dei prezzi, affluiva nei conti russi più di un miliardo di euro al giorno.

Gli Stati Uniti hanno rapidamente smesso di acquistare gas e petrolio russo. L'Europa ci sta invece mettendo più tempo a farlo. I Paesi dell'UE comprano ancora gas da Mosca. Cina, India e Turchia, invece, importano più di quanto facessero prima dell'inizio dell'invasione, come mostra un grafico riportato nella «NZZ», elaborato con i dati del Russia Fossil Tracker. Nel complesso però non compensano la perdita di esportazioni verso l'Europa.

Putin non intende esaurire presto i fondi

Inoltre, anche il calo dei prezzi dei combustibili fossili e il tetto al prezzo del petrolio russo stanno facendo crollare le entrate del Cremlino. Queste erano aumentate vertiginosamente nei primi mesi di guerra, ma dallo scorso autunno sono in calo, e dall'inizio del 2023 sono al di sotto del livello del gennaio 2022.

Tuttavia, Vladimir Putin non ha intenzione di esaurire i fondi a breve. Lo dimostra il contatore del Russia Fossil Tracker, che solo durante la stesura di questo testo è aumentato di circa 8 milioni di euro.

A questo punto però sembra anche chiaro che quando i Paesi importatori avranno trovato nuove fonti di approvvigionamento e quando diminuirà l'incertezza generale del mercato, le entrate della Russia caleranno.