Guerra L'esercito tedesco possiede 320 Leopard 2

SDA

24.1.2023 - 18:42

Un carro armato "Leopard 2PL" dell'esercito polacco durante un'esercitazione.
Un carro armato "Leopard 2PL" dell'esercito polacco durante un'esercitazione.
Keystone

L'esercito tedesco ha 320 carri armati Leopard 2 in suo possesso. Lo ha detto alla CNN un portavoce del ministero della Difesa della Germania, senza tuttavia rivelare quanti sarebbero pronti per la battaglia.

Keystone-SDA

Quei Leopard 2 – tutti nelle serie A5, A6 e A7 – sono in vari stadi di condizione, stato di riparazione e prontezza per essere schierati, ha spiegato il portavoce, aggiungendo che l'esercito tedesco non ha più esemplari della serie precedente di Leopard 1, e nemmeno modelli Leopard 2 più vecchi come l'A4.

La scorsa settimana il produttore di armi Rheinmetall ha dichiarato di avere 139 Leopard in magazzino, ma di questi solo 29 Leopard 2 sarebbero stati pronti per il combattimento nella primavera di quest'anno, e teoricamente sarebbero già impegnati in paesi terzi come parte di uno scambio di carri armati.

Un portavoce di Rheinmetall ha poi detto alla CNN che del resto dello stock – 88 carri armati Leopard 1 – alcuni potrebbero essere consegnati in circa nove mesi e il resto in un anno. Un altro produttore di armi tedesco, Ffg, ha 99 Leopard nel suo deposito, ma solo della vecchia gamma Leopard 1, ha detto alla CNN un portavoce dell'azienda.

12 Paesi pronti a consegnare 100 Leopard a Kiev

Dodici paesi hanno accettato di fornire all'Ucraina circa 100 carri armati Leopard 2 se il governo tedesco darà il suo consenso. Lo riferisce Abc News citando un alto funzionario ucraino che ha parlato in esclusiva al canale statunitense.

Tali accordi, ha detto la fonte, sono stati presi durante il vertice alla base aerea americana di Ramstein in Germania. Paesi come la Polonia e la Finlandia hanno già dichiarato pubblicamente di essere disposti a fornire un certo numero di Leopard, e il funzionario ha affermato che anche Spagna, Paesi Bassi e Danimarca erano disposti a fornire alcuni dei loro tank, ma era necessario il consenso della Germania affinché la coalizione procedesse sulla questione.

L'alto funzionario ucraino, che ha parlato con Abc News in condizione di anonimato, ha affermato che i Leopard sono urgentemente necessari all'Ucraina perché le scorte di munizioni per i carri armati dell'era sovietica stanno «finendo», e non è in grado di produrne di nuove.

Ricordando la decisione del Regno Unito di fornire all'Ucraina 14 dei suoi carri armati Challenger 2, il funzionario ha poi sottolineato che ha aiutato sulla questione dei Leopard. «Ha iniziato a essere realistico dopo la decisione del Regno Unito. Il ministro (della Difesa del Regno Unito) Wallace ha sfondato questo muro», ha affermato.