Ucraina Kiev: «Trovato nuovo luogo di sepoltura di massa a Kherson»

SDA

22.12.2022 - 16:52

Residenti di Kherson davanti ad un edificio distrutto (foto del 21 dicembre 2022)
Residenti di Kherson davanti ad un edificio distrutto (foto del 21 dicembre 2022)
Keystone

Altre trentasei tombe di persone uccise durante l'occupazione russa sono state scoperte in un cimitero a Kherson. Lo ha detto oggi il viceministro dell'Interno Yevhen Yenin.

Nel sito sono anche presenti i corpi sepolti di militari ucraini, secondo Yenin. Lo riporta il Kyiv Independent. Gli investigatori ucraini stanno attualmente raccogliendo campioni di Dna dai parenti per identificare le vittime, ha riferito il funzionario.

In totale, durante il periodo dell'occupazione russa, gli obitori locali di Kherson hanno ricevuto circa 700 corpi, di cui quasi 100 sono stati colpiti con violenza, ha detto il viceministro.

La città di Kherson, nel sud dell'Ucraina, è stata liberata l'11 novembre dopo che la Russia si è ritirata sulla sponda orientale del fiume Dnipro.

Yenin ha anche ricordato che più di 450 corpi sono già stati riesumati ad Izium nell'oblast di Kharkiv, nel nordest del Paese, 40 dei quali presentano segni di tortura. La maggior parte di queste persone erano civili. La città di Izium è stata liberata il 10 settembre durante l'improvvisa controffensiva dell'Ucraina nella regione nord-orientale.

Corpi di civili uccisi e camere di tortura sono stati scoperti in numerosi insediamenti nelle aree liberate dalle forze ucraine. Alla fine di ottobre, il ministero ucraino per la reintegrazione ha riferito che circa 1.000 corpi – sia militari che civili, compresi bambini – erano stati riesumati in insediamenti liberati di recente.

SDA