Israele-USA Minaccia iraniana nel colloquio Netanyahu-Blinken

SDA

22.10.2024 - 18:56

Il ministro degli esteri degli Usa Antony Blinken con le autorità israeliane ha discusso anche di un cessate il fuoco in Libano.  Nell'immagine l'arrivo del segretario di Stato a Tel Aviv.
Il ministro degli esteri degli Usa Antony Blinken con le autorità israeliane ha discusso anche di un cessate il fuoco in Libano. Nell'immagine l'arrivo del segretario di Stato a Tel Aviv.
Keystone

Durante l'incontro di oggi a Gerusalemme tra il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il segretario di Stato degli Usa Antony Blinken è stata sollevata la questione della minaccia iraniana e della necessità che sia gli Usa sia Israele uniscano le forze.

Lo riferisce l'ufficio del primo ministro, aggiungendo che Blinken ha espresso «il profondo shock degli Stati Uniti» per il tentativo iraniano di eliminare Netanyahu attraverso Hezbollah, chiarendo che si tratta di un «evento estremo e straordinario».

Il colloquio ha poi riguardato il quadro di governo a Gaza dopo la guerra, con il primo ministro che ha sottolineato come l'eliminazione del leader del movimento islamista al potere nella Striscia Hamas, Yahya Sinwar, potrebbe avere un effetto positivo sul ritorno degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza, sul raggiungimento di tutti gli obiettivi della guerra e sul dopoguerra. Sul tavolo anche il cessate il fuoco in Libano.

SDA