AmbienteIniziativa su responsabilità ambienta «irrealisticatica»
trm, ats
16.12.2024 - 10:00
Un'alleanza di partiti borghesi ha oggi chiesto di respingere l'iniziativa popolare dei Giovani Verdi «per la responsabilità ambientale», che sarà sottoposta al voto il 9 febbraio. Gli oppositori sostengono che sia «irrealistica, costosa e irresponsabile».
Keystone-SDA, trm, ats
16.12.2024, 10:00
16.12.2024, 10:39
SDA
L'iniziativa porterebbe a un'esplosione dei prezzi, a un calo della prosperità e a una «drastica» riduzione dei consumi, ha dichiarato l'alleanza interpartitica a Berna in occasione del lancio della campagna per il No. Il testo inoltre è «inutile», poiché la Svizzera è riuscita a dissociare la sua crescita economica dal consumo di risorse, afferma il comitato.
L'alleanza comprende rappresentanti di PLR, UDC e Centro. Vi aderiscono anche organizzazioni come «Infra Suisse», che riunisce aziende attive nella costruzione di infrastrutture.
Il testo chiede che l'economia nazionale si evolva nel rispetto dei limiti posti dalla natura e dalla sua capacità di rinnovamento. Le attività economiche non dovranno utilizzare più risorse o emettere più inquinanti di quanto il pianeta possa sopportare