Niente riciclo Il 40% della legna svizzera finisce direttamente nella stufa. Ecco perché

ev, ats

16.12.2024 - 10:45

Circa il 40% della legna raccolta in Svizzera viene direttamente bruciata (foto d'archivio)
Circa il 40% della legna raccolta in Svizzera viene direttamente bruciata (foto d'archivio)
Keystone

In Svizzera il legno non viene quasi mai riciclato: secondo un'analisi pubblicata oggi dal laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), il tasso di riciclaggio del legno è di poco inferiore all'8%, contro il 70% circa della carta.

Keystone-SDA, ev, ats

Il 40% circa dei cinque-sette milioni di metri cubi di legno raccolti ogni anno in Svizzera viene bruciato direttamente, come risulta dall'analisi presentata sulla rivista specializzata Journal of Industrial Ecology.

Questo è tutt'altro che ideale, sottolineano i ricercatori in un comunicato dell'Empa. Per svolgere la sua funzione di stoccaggio di CO2, il legno deve essere bruciato il più tardi possibile.

La foresta e l'uso del legno svolgono un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi climatici di zero netto, scrivono i ricercatori nell'analisi.

Il più tardi possibile nella stufa

Gli studiosi sostengono il cosiddetto utilizzo a cascata del legno, in base al quale un albero abbattuto verrebbe prima trasformato in grandi travi e tavole e poi, dopo un certo grado di usura, in tavole più piccole o in trucioli di legno.

Nella stufa il legno dovrebbe quindi finire solo quando non è possibile un ulteriore utilizzo del materiale.

Nell'analisi dei flussi di materiale del legno svizzero, oltre all'Empa è stato coinvolto anche l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).