USA 2024 Il sogno dei democratici: «Obama come suo vice per salvare Biden»

SDA

4.6.2023 - 20:45

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e Barack Obama durante un evento alla Casa Bianca a Washington, nell'aprile del 2022. (Foto archivio)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e Barack Obama durante un evento alla Casa Bianca a Washington, nell'aprile del 2022. (Foto archivio)
Keystone

Barack Obama come vice potrebbe salvare la candidatura di Joe Biden nel 2024. A sognare a occhi aperti sono molti democratici, cavalcando voci che si erano diffuse già nel 2016 al momento della discesa in campo dell'attuale presidente.

Keystone-SDA

Il nome di Obama era infatti emerso con forza anche quattro anni fa, ma senza esito. E ora spunta nuovamente fra le preoccupazioni per l'età di Biden e lo scarso gradimento di Kamala Harris.

La vicepresidente infatti non riscuote molti consensi e alcuni la ritengono addirittura una zavorra per la candidatura di Biden, oltre a legare le mani al partito democratico. Nel caso in cui Biden facesse un passo indietro, infatti, Harris sarebbe l'erede predestinata a candidarsi. Ipotesi fortemente temuta dai democratici in quanto la performance di Harris nei primi anni alla Casa Bianca non ha soddisfatto.

Lo scarso successo di Harris è cavalcato dai repubblicani: «Un voto per Biden è un voto per la presidente Harris», ripetono i conservatori. «Harris è una caduta dalla presidenza», osserva un editoriale del New York Post, facendo riferimento alla recente caduta di Biden.