Medio OrienteHamas: «Spari su folla in attesa degli aiuti», Israele nega
SDA
15.3.2024 - 08:47
Il ministro della sanità di Hamas ha denunciato 21 morti e circa 150 feriti negli «spari israeliani» sulla folla che attendeva aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
15.03.2024, 08:47
15.03.2024, 09:00
SDA
«Le forze di occupazione israeliane hanno preso di mira un raduno di cittadini che attendevano aiuti umanitari (a Gaza City, ndr)», ha dichiarato il ministero in un comunicato. In un primo momento si era parlato di 11 morti.
Un simile episodio era già stata segnalato due giorni fa, con un bilancio di sei morti e 83 feriti. Hamas afferma che dal 7 ottobre nell'enclave palestinese sono morte almeno 31.340 persone e ne sono rimaste ferite circa 73.135.
Israele nega
Il portavoce in lingua araba delle Forze di difesa israeliane (Idf), Avichay Adraee, nega le notizie apparse sui media arabi e palestinesi secondo cui le truppe dello Stato ebraico avrebbero ieri sera aperto il fuoco sulle persone in attesa di aiuti.
«Le ultime notizie secondo cui le Idf hanno preso di mira decine di residenti di Gaza giovedì sera in un punto di distribuzione di aiuti umanitari non sono corrette», afferma Adraee in una dichiarazione pubblicata sul suo account X.
«Mentre le Idf esaminano i dettagli dell'incidente con la necessaria accuratezza, chiediamo ai media di agire allo stesso modo e di fare affidamento su informazioni affidabili in merito alla questione», aggiunge il portavoce militare israeliano.