Guerra in Medio Oriente Una ragazza uccide cinque aggressori di Hamas e salva il suo kibbutz

phi

12.10.2023

Il suo «kibbutz» si trova a meno di due chilometri dalla Striscia di Gaza: la comunità agricola e i suoi abitanti sono salvi solo grazie all'istinto e al coraggio di Inbal Liberman, che ha reagito immediatamente durante l'attacco di Hamas di sabato 7 ottobre. La 25enne viene ora celebrata come un'eroina.

phi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Inbal Liberman è responsabile della sicurezza del Kibbutz Nir Am.
  • Quando ha sentito le esplosioni, il 7 ottobre, ha immediatamente consegnato le armi alla sua squadra e disposto gli uomini in posizioni strategiche di difesa.
  • La 25enne e i suoi 12 aiutanti sono riusciti così a respingere gli estremisti di Hamas e a evitare molte vittime.
  • L'ex soldatessa viene ora celebrata come un'eroina.

Nir Am è un piccolo «kibbutz» situato proprio accanto alla città di Sderot, nel sud di Israele. Si tratta di una comunità agricola a gestione collettiva (esse sono sorte in Palestina a opera del movimento sionista), nella quale abitano circa 570 persone. L'insediamento laico esiste dal 1943 e dista a meno di due chilometri dalla Striscia di Gaza.

Quando il 7 ottobre Hamas ha lanciato il suo attacco terroristico da Israele, la 25enne Inbar Lieberman si è accorta subito che le esplosioni avevano un suono diverso dai soliti attacchi con razzi o mortai a cui gli abitanti sono abituati.

Contrassegnato in rosso, si vede il Kibbutz Nir Am.
Contrassegnato in rosso, si vede il Kibbutz Nir Am.
Google Earth

Celebrata come un'eroina

La giovane ex soldatessa è responsabile della sicurezza nel kibbutz solo da dicembre, ma ha reagito come una veterana. Visto che non erano state date istruzioni chiare dall'alto, decide di agire d'istinto: Lieberman quindi si è precipitata all'arsenale e ha distribuito le varie armi.

La donna ha ordinato alla sua squadra di dodici addetti alla sicurezza di disporsi a ventaglio in posizioni strategiche. «Inbal [Liberman] ha deciso di non aspettare», racconta Ilit Paz a Israel Hayom, spiegando la situazione in quel momento. «In realtà, il fatto che [abbiano reagito] in anticipo ha evitato decine di vittime».

La squadra ha organizzato imboscate e ha colpito senza pietà quando i terroristi di Hamas si sono presentati: Liberman ha ucciso 5 aggressori, mentre altri 20 hanno trovato la morte nel kibbutz. Dopo quattro ore, l'attacco è finito. «La storia del loro eroismo sarà raccontata per le generazioni a venire», scrive il «Daily Mail» citando voci israeliane.