Torna a spirare impetuoso il vento delle elezioni anticipate a Londra dopo il doppio voto contrastante sulla Brexit alla Camera dei Comuni.
Il primo favorevole al governo di Boris Johnson sulla legge attuativa dell'accordo raggiunto dal primo ministro Tory con Bruxelles, ma il secondo negativo sull'iter sprint che egli avrebbe voluto imporre per garantirsi la ratifica definitiva entro il 31 ottobre.
Una svolta a metà, da cui BoJo è uscito senza dubbio rafforzato, ma non abbastanza da rompere ancora lo stallo. E che lascia l'Unione Europea a questo punto arbitra della decisione da prendere sulla durata dell'ennesima proroga dell'uscita del Regno.
UE: «Sì all'opportunità di concedere l'estensione»
I 27 per ora si sono consultati a livello di ambasciatori e hanno detto sì «all'opportunità di concedere l'estensione», anche perché l'alternativa sarebbe stato il no deal. Ma resta da capire se passerà la linea del presidente del Consiglio Europeo (uscente), Donald Tusk, che spinge per un supplemento di almeno tre mesi, o quella della Francia, che preferirebbe far pressione su Westminster con una dilazione breve e condizionata.
Il capo negoziatore Michel Barnier sollecita dal canto suo un minimo di trasparenza da Londra. Al Regno Unito «spetta un chiarimento sui suoi prossimi passo, all'UE spetta decidere sulla proroga» e suoi suoi termini, avverte.
Johnson resta alla finestra
Il problema è che Johnson, almeno ufficialmente, resta alla finestra. La sua linea è che il rinvio l'ha invocato «il Parlamento», approvando contro la sua volontà e la sua linea politica il cosiddetto Benn Act, la legge anti-no deal promossa dalle opposizioni. E che quindi lui, dopo essersi limitato a trasmettere la richiesta (senza firmarla) a Bruxelles, non ha altro da fare che attendere il responso.
Se l'estensione fosse breve, la legge di ratifica del suo accordo – messa ieri in naftalina dopo il voto contrario dell'aula alla procedura accelerata – potrebbe riprendere il percorso, come Boris ha lasciato intendere al veterano Tory dissidente Ken Clarke che lo invitava ad accettare la rinuncia alla scadenza tassativa della «Halloween Brexit»: visto che in quel caso i deputati sarebbero obbligati comunque a fare in fretta, con poco spazio di manovra a emendamenti-trappola. Se invece fosse lunga, l'unico obiettivo diventerebbe quello dello scioglimento della Camera e del voto.
Campagna elettorale già scattata
La campagna elettorale – aperta, ma con Johnson, favorito sondaggi alla mano – sembra d'altronde, sembra già scattata. Sia da parte del premier conservatore, sia dei leader delle forze di opposizione, ormai inclini (o rassegnati) ad accettare la sfida delle urne come inevitabile nel giro di un paio di mesi o poco più: primo fra tutti il laburista Jeremy Corbyn.
I due si sono incontrati oggi faccia a faccia, ma solo per suggellare un nulla di fatto su qualunque compromesso sul calendario parlamentare.
Botta e risposta pubblico del Question Time
Poi nel botta e risposta pubblico del Question Time si è scatenato lo scontro con toni da comizio. Corbyn ha definito «terribile» il 'Boris deal', evocando il tradimento dell'Irlanda del Nord e un futuro di «deregulation» alla Trump su lavoro, ambiente e sanità in tutto il Paese.
BoJo ha replicato accusando il 'compagno Jeremy' d'aver «sostenuto l'Ira» e di essere «visceralmente anti-americano», ma soprattutto di essersi rimangiato la promessa di rispettare il risultato del voto popolare del 2016 e pronto, dopo le elezioni, a una coalizione allargata agli indipendentisti scozzesi dell'Snp: cosa che significherebbe non solo «un secondo referendum sulla Brexit», ma anche il bis sulla secessione della Scozia dal Regno.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home pageATS