GB - UE Brexit: «no» del Parlamento britannico a una procedura sprint

ATS

22.10.2019 - 21:55

Non è ancora finita.
Non è ancora finita.
Source: KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

La Brexit forse si farà, ma non il 31 ottobre, a meno che Bruxelles non neghi una proroga al Regno Unito e non apra inopinatamente le porte allo spettro di un no deal.

Boris Johnson ottiene il primo sì dalla Camera dei Comuni alla ratifica dell'uscita dall'Unione Europea, ma perde l'ultima sfida al Parlamento di Westminster per imporre, dopo tanti rinvii, una procedura sprint: indispensabile per le residue speranze del premier Tory di portare a casa un divorzio concordato entro fine mese, come promesso un'infinità di volte.

«No» al dibattito sprint di soli tre giorni

Stoppato ancora una volta sabato scorso dall'ennesimo emendamento che aveva impedito di avere un voto sull'accordo raggiunto in extremis con Bruxelles a dispetto di tutte le previsioni, il primo ministro ha incassato l'ok di un'inedita quanto netta maggioranza, 329 sì contro 299 no, al passaggio in seconda lettura dell'Agreement Withdrawal Bill, il pacchetto di leggi attuative della Brexit.

Ma ha subito una nuova cocente sconfitta – 322 no a 308 sì – sulla mozione presentata dall'esecutivo per comprimere il dibattito a soli tre giorni, in modo da cercare di salvare la scadenza del 31 ottobre.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS