Medio OrienteRaid su Rafah a Gaza, almeno 15 morti
SDA
10.2.2024 - 08:02
Al Jazeera afferma che almeno 15 persone sono morte ieri sera in un bombardamento israeliano che ha colpito una casa nel quartiere al-Nasr della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.
Keystone-SDA
10.02.2024, 08:02
10.02.2024, 08:38
SDA
Oltre alle 11 vittime già confermate precedentemente dall'agenzia palestinese Wafa, l'emittente araba riporta di altri quattro morti e diversi feriti per un attacco contro un edificio residenziale del quartiere orientale di al-Geneina.
Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre è di oltre 27'840 morti e 67'300 feriti, secondo il Ministero della Salute palestinese gestito da Hamas.
408 persone da Gaza in Egitto
Il valico di frontiera di Rafah, tra Egitto e Striscia di Gaza, è stato aperto anche ieri tutto il giorno, come di consueto, dalle Autorità egiziane. Fonti della Mezzaluna Rossa e della sicurezza hanno rivelato che ieri 408 persone sono entrate da Gaza in Egitto: 252 palestinesi, tra cui 68 malati e loro accompagnatori, titolari di permesso di soggiorno, lavoratori, studenti all'estero e con doppia cittadinanza, vari stranieri oltre a 88 egiziani e 25 componenti di delegazioni mediche internazionali.
Aiuti umanitari verso la Striscia
Verso Gaza sono entrate invece 10 ambulanze provenienti dagli Emirati arabi uniti e un quantitativo di carburante destinato al loro ospedale da campo, oltre a 70 camion di aiuti umanitari, medici e alimentari e 5 cisterne di carburante, di cui 4 di gas domestico. Tutti gli aiuti hanno passato il confine e sono stati consegnati all'Unrwa e alla Mezzaluna Rossa palestinese.
Altri 130 camion di aiuti umanitari sono in attesa di ispezione ai valichi di frontiera di Al-Awja e Kerem Shalom. Li raggiungeranno nella giornata odierna altri camion e dovrebbero entrare oggi nella Striscia. Intanto il governatorato del Nord Sinai ha fatto sapere che l'aeroporto di Al-Arish ha ricevuto oggi 4 aerei carichi di aiuti, rispettivamente provenienti da Qatar, Emirati, Turchia e Belgio.