SpagnaRe Felipe VI torna a Valencia in visita ai militari nelle aree colpite dal maltempo
SDA
12.11.2024 - 09:42
Il re di Spagna Felipe VI sarà oggi nella provincia di Valencia nella sua seconda visita alle zone colpite dalle alluvioni del 29 ottobre, dopo gli incidenti nel comune di Paiporta di domenica 3 novembre.
12.11.2024, 09:42
12.11.2024, 09:54
SDA
In quell'occasione, fu contestato il gruppo delle autorità del quale facevano parte oltre al monarca anche il premier Pedro Sanchez e il governatore valenziano, Carlos Mazon.
Questa volta il sovrano, accompagnato dalla ministra di Difesa, Margarita Robles – poiché Sanchez partecipa al vertice del clima dell'Onu Cop29 a Baku – visiterà il contingente di 8500 militari dispiegato nelle aree colpite dalla catastrofe, informa la casa reale.
Felipe VI visiterà nel pomeriggio la base militare Jaime I di Bétera (Valencia) e poi la nave d'assalto anfibio Galicia, con elicotteri e un ospedale a bordo, inviata dal ministero della Difesa nel porto di Valencia. Successivamente il capo dello Stato si recherà alla base logistica principale allestita dall'esercito nella Fiera di Valencia per compiti logistici e umanitari.
Il monarca non si recherà al municipio di Chiva, che era la seconda tappa della precedente visita delle autorità nelle aree colpite dalla catastrofe, sospesa per i gravi incidenti, con il lancio di fango e oggetti contro i rappresentanti delle istituzioni.
Assieme agli 8500 militari, mobilitati con un dispositivo operativo di 2600 veicoli e 107 macchinari di ingegneria industriale per l'emergenza nella provincia di Valencia, nei 78 comuni colpiti dalle alluvioni sono impegnati 10'000 agenti della polizia nazionale e della guardia civile.