Pandemia Fauci: contagio Covid sarà ancora più vasto

ATS

9.7.2020 - 14:27

Secondo Anthony Fauci, l'immunologo della task force USA anti Covid-19, «la pandemia globale è ancora all'inizio».
Secondo Anthony Fauci, l'immunologo della task force USA anti Covid-19, «la pandemia globale è ancora all'inizio».
Source: KEYSTONE/AP/Kevin Dietsch

Secondo Anthony Fauci, l'immunologo della task force anti Covid-19 statunitense, «la pandemia globale è ancora all'inizio»; il virus è «sempre forte» e non ce ne liberemo fino a quando non arriverà il vaccino, «probabilmente tra fine 2020 e inizio 2021».

Sulle pagine del Corriere della sera, Fauci ha anche osservato che l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) «ha tanti difetti, ma è necessaria».

Nei prossimi mesi, «a meno che tutti i diversi Paesi non adottino misure di contenimento, dobbiamo aspettarci una diffusione del contagio ancora più vasta, ha detto. «Negli Stati Uniti abbiamo un problema, perché la nostra epidemia non è sotto controllo».

«Trump mi ascolta molto, ma non sempre»

Il presidente Trump «non ha mai cercato di licenziarmi, anche se i giornali lo hanno scritto. In realtà mi ascolta molto, anche se non tutte le volte. Adesso è molto interessato a riaprire il Paese e a riattivare l'economia. Diciamo che non era stata una buona idea relegarci in seconda fila. Deve averci ripensato, visto che ci ha rimessi in prima fila».

«La Cina non è stata del tutto trasparente nella prima fase dell'epidemia – osserva – quando diceva che il Covid-19 si trasmetteva solo dagli animali agli esseri umani e che non aveva la capacità di passare da uomo a uomo».

Tornare alla home page

ATS