Guerra in Ucraina Erdogan: «Non sanzioneremo la Russia»

SDA

19.5.2023 - 15:17

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto d'archivio)
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto d'archivio)
Keystone

«Non siamo al punto in cui imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l'Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente».

Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un'intervista con CNN, come riporta il canale televisivo sul proprio sito.

«La Russia e la Turchia hanno bisogno l'una dell'altra in ogni possibile settore», ha aggiunto il presidente turco definendo «speciale» il suo rapporto con l'omologo russo Vladimir Putin.

«L'Occidente non sta portando avanti un approccio molto bilanciato» con la Russia di Putin, ha affermato il presidente turco. «Con un Paese come la Russia è necessario un approccio bilanciato», ha detto il leader turco aggiungendo che Ankara è riuscita a mediare per ottenere l'accordo che ha permesso l'esportazione del grano dai porti dell'Ucraina grazie al rapporto che ha costruito il presidente russo.

Erdogan ha poi affermato che la Turchia non è attualmente nelle condizioni per potere approvare l'entrata della Svezia nella Nato. «In questo momento non siamo pronti per la Svezia», ha detto Erdogan, nell'intervista con Cnn, come riporta il canale televisivo sul proprio sito, affermando che Ankara continuerà ad opporsi all'entrata di Stoccolma fino a che sarà permesso a simpatizzanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan Pkk, ritenuto terrorista dalla Turchia, di «girare liberamente per la Svezia».

SDA