Diritti popolariDisabilità, riuscita formalmente iniziativa per l'inclusione
cp, ats
22.10.2024 - 14:54
L'iniziativa «Per l'uguaglianza delle persone con disabilità» (Iniziativa per l'inclusione) è formalmente riuscita: delle 109'110 firme depositate il 5 di settembre, 107'910 sono risultate valide, precisa la Cancelleria federale in un comunicato odierno.
Keystone-SDA, cp, ats
22.10.2024, 14:54
SDA
L'iniziativa è stata lanciata nel 2023 da due organizzazione di tutela delle persone con disabilità, Agile.ch e Inclusion Handicap. Queste ultime chiedono che gli 1,7 milioni di persone con disabilità che vivono in Svizzera possano partecipare alla vita economica, sociale e politica in modo autodeterminato e paritario. Ciò include l'inclusione dei loro punti di vista e l'eliminazione delle barriere.
Secondo il primo Indice di inclusione stilato dall'organizzazione Pro Infirmis nell'autunno 2023, quattro persone con disabilità su cinque si sentono gravemente escluse dalla società. Anche l'ONU ha riconosciuto nel 2022 che la Svizzera ha molto da recuperare in termini di inclusione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia