Geopolitica Una delegazione di Ecowas in Niger per negoziare con i golpisti

SDA

2.8.2023 - 14:53

Il generale Abdourahmane Tchiani che ha preso il potere in Niger dopo aver spodestato il presidente eletto Mohamed Bazoum.
Il generale Abdourahmane Tchiani che ha preso il potere in Niger dopo aver spodestato il presidente eletto Mohamed Bazoum.
Keystone

Una delegazione della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas-Cedeao) è in Niger «per negoziare» con i golpisti. Lo rende noto la stessa Ecowas.

Domenica scorsa l'organizzazione aveva dato alla giunta militare un ultimatum di 7 giorni per ripristinare l'ordine costituzionale, senza escludere l'uso della forza in caso contrario.

Intanto, il generale Salifou Mody, esponente della giunta che ha organizzato il golpe, è arrivato con una delegazione nigerina a Bamako, la capitale del Mali, dove i militari al potere hanno mostrato solidarietà verso quanto accaduto e si sono schierati contro le pressioni internazionali rivolte al Paese vicino.

Mody è l'ex capo di stato maggiore dell'esercito che era stato licenziato ad aprile ed è anche uno dei vertici che ha guidato i militari nel recente colpo di Stato.

Le giunte al potere del Mali e del Burkina Faso – che hanno preso il potere rispettivamente nel 2020 e nel 2022 – hanno avvertito lunedì in una dichiarazione congiunta che avrebbero considerato l'intervento militare in Niger come una «dichiarazione di guerra» contro i loro Paesi.

SDA