GuerraMosca: «Londra ha diretto e coordinato l'attacco a Nord Stream»
SDA
1.11.2022 - 12:13
Il Cremlino accusa il Regno Unito di aver «diretto e coordinato» il sabotaggio al gasdotto Nord Stream. Ma Londra torna di nuovo a respingere le accuse russe.
01.11.2022, 12:13
01.11.2022, 15:16
SDA
«I nostri servizi di intelligence dispongono di prove che suggeriscono che l'attacco è stato diretto e coordinato da specialisti militari britannici», ha dichiarato alla stampa il portavoce Dmitry Peskov.
I servizi speciali russi hanno informazioni che dimostrano come «consulenti militari britannici» hanno diretto e coordinato anche l'attacco alla flotta russa nel Mar Nero, ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Interfax.
I coinvolgimenti di Londra «non passeranno inosservati, Mosca valuterà ulteriori passi», ha detto ancora Peskov, citato dalla Tass, aggiungendo che la Russia conta sull'Europa affinché «non resti in silenzio» davanti alle azioni della Gran Bretagna contro la flotta russa nel Mar Nero.
Londra respinge di nuovo le accuse russe
Le nuove accuse russe su un asserito ruolo guida britannico nell'attacco contro il gasdotto Nord Stream e nel coordinamento dei più recenti raid ucraini in Crimea fanno parte del «manuale di distrazione dalla realtà» usato dal Cremlino.
Lo ha detto un portavoce del premier Rishi Sunak ribadendo la smentita di Londra rispetto alle affermazioni rimbalzate dalla Russia (che sostiene di avere prove d'intelligence).
Già ieri il ministro degli Esteri, James Cleverly, aveva rinfacciato a Mosca di essere «sempre più staccata dalla realtà» e di voler solo «distrarre l'attenzione» dai propri presunti «fallimenti sui campi di battaglia».