Guerra Biden vara nuove sanzioni contro i finanziatori della Russia

SDA

22.12.2023 - 15:26

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (foto d'archivio)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (foto d'archivio)
Keystone

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un nuovo ordine esecutivo per imporre nuove sanzioni contro mediatori, società finanziarie e banche che hanno aiutato la Russia ad avere le risorse necessarie per la sua industria bellica.

Lo riferiscono alti funzionari dell'amministrazione Usa in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando che si tratta di una decisione presa d'accordo con i partner del G7. Queste nuove sanzioni, hanno spiegato le fonti, colpiscono direttamente «le società, le istituzioni e le banche» che hanno svolto un ruolo «di facilitatori».

Con le nuove sanzioni gli Stati Uniti «inviano un messaggio inequivocabile: chiunque sostiene gli sforzi della Russia nella guerra» all'Ucraina «rischia di perdere l'accesso al sistema finanziario americano», afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan commentando le nuove sanzioni imposte dagli Usa contro Mosca.

Le misure finora varate «hanno significativamente ridotto la capacità della Russia» nel reperire le apparecchiature, i materiali e la tecnologia di cui ha bisogno per l'aggressione, aggiunge Sullivan.

SDA