«Rapide e severe» Biden annuncia sanzioni in caso di annessioni alla Russia

SDA

24.9.2022 - 12:32

Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti e i suoi alleati imporranno nuove sanzioni economiche «rapide e severe alla Russia» se annetterà territori in Ucraina, nel quadro dei 'referendum' per cui si continua a votare nelle zone occupate fino al 27 settembre.

Il presidente statunitense Joe Biden (archivio).
Il presidente statunitense Joe Biden (archivio).
KEYSTONE/AP Photo/Evan Vucci

«I referendum russi sono una farsa, un falso pretesto per tentare di annettere con la forza parti dell'Ucraina», ha ribadito il presidente americano.

In precedenza, in una dichiarazione congiunta, i Paesi del G7 avevano invitato «tutti i Paesi a respingere inequivocabilmente questi referendum fittizi», «simulacri» che «non hanno né effetti né legittimità».

Continueranno gli aiuti a Kiev

«Gli Stati Uniti – prosegue Biden nella nota – sono al fianco dei nostri partner in tutto il mondo e di ogni nazione che rispetta i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite nel respingere qualsiasi risultato inventato che la Russia annuncerà».

«Continueremo a sostenere il popolo ucraino e fornire loro assistenza nella sicurezza per aiutarlo a difendersi nella resistenza coraggiosa contro l'invasione della Russia», afferma ancora il presidente americano.