Stati UnitiBiden: «La decisione della Corte su Trump è un pericoloso precedente»
SDA
2.7.2024 - 08:25
«Nessuno è al di sopra della legge, neanche il presidente degli Stati Uniti». Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca.
02.07.2024, 08:25
02.07.2024, 13:58
SDA
«La sentenza della Corte suprema è un pericoloso precedente», ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti a proposito della decisione sull'immunità per Donald Trump.
«L'America è fondata sul principio che qui non esistono re», ha detto ancora Biden ribadendo che «ognuno di noi è uguale davanti alla legge. Nessuno, nessuno è al di sopra della legge, nemmeno il presidente degli Stati Uniti», ha sottolineato.
«Gli americani meritano che il processo a Donald Trump si svolga prima delle elezioni», ha detto citando poi la giudice liberal Sonia Sotomayor che ha votato contro l'immunità all'ex presidente sottolineando che la sentenza rende «il presidente un re al di sopra della legge».
«Solo quattro anni fa, il mio predecessore ha mandato una folla violenta a Capitol Hill per bloccare e il trasferimento pacifico del potere. Si è seduto e li ha guardati attaccare la polizia», ha detto Biden. «Cosa è successo quel giorno? Uno dei più bui della storia Usa. Il popolo americano merita di avere una risposta nei tribunali prima delle elezioni», ha attaccato il presidente.
«Ora, a causa della decisione di oggi, ciò è altamente, altamente improbabile. È un terribile disservizio per le persone di questa nazione». Quindi, ha sottolineato Biden, «ora il popolo americano dovrà fare ciò che la Corte avrebbe dovuto fare oggi: deve decidere se l'assalto di Donald Trump alla nostra democrazia e il 6 gennaio lo rendono inadatto a ricoprire la più alta carica del Paese. E forse la cosa più importante: il popolo americano deve decidere se fidarsi ancora una volta di una presidenza di Donald Trump».