GuerraLa BBC: «Un drone ucraino ha distrutto un bombardiere supersonico russo»
SDA
21.8.2023 - 21:31
Un drone ucraino lanciato sabato contro una base aerea a sud di San Pietroburgo è riuscito a distruggere un bombardiere russo supersonico Tupolev Tu-22, molto efficace e anche molto usato contro l'Ucraina.
21.08.2023, 21:31
SDA
Lo scrive la Bbc, che ha analizzato le immagini pubblicate sui social media che mostrano il velivolo di punta di Mosca in fiamme nella base aerea di Soltsy-2.
Due giorni fa, il ministero della Difesa russo aveva reso noto che un attacco da parte di un «Uav di tipo elicottero» era stato lanciato intorno alle 10:00 ora di Mosca contro «un aeroporto militare nella regione di Novgorod», dove si trova Soltsy-2.
«L'Uav è stato rilevato dall'avamposto di osservazione dell'aeroporto ed è stato colpito con armi leggere», ha affermato il ministero, aggiungendo tuttavia che «un aereo è rimasto danneggiato. Non ci sono state vittime a seguito dell'atto terroristico».
Per gli esperti della BBC la distruzione è credibili
Il ministero russo aveva anche parlato di un incendio scoppiato nel parcheggio dell'aeroporto, rapidamente spento.
Ma, le immagini pubblicate su Telegram mostrano un grande incendio che avvolge un jet con il caratteristico cono del Tu-22.
Il servizio Bbc Verify dell'emittente pubblica britannica ha analizzato le immagini e le ritiene credibili, e ha confermato la posizione dell'attacco su Soltsy-2 confrontando indizi visivi con immagini satellitari storiche della base aerea.
Un aereo molto potente, la Russia ne ha molti
Il Tu-22 può viaggiare al doppio della velocità del suono ed è stato ampiamente utilizzato dalla Russia per attaccare le città in Ucraina.
Secondo i pubblici ministeri di Kiev, 30 persone sono state uccise quando un missile lanciato da Tu-22 ha colpito un condominio a Dnipro a gennaio
. Mentre la distruzione di un singolo aereo avrà scarso effetto sulla potenza dell'attuale flotta di 60 apparecchi di Mosca, l'operazione evidenzia la crescente capacità di Kiev di colpire obiettivi all'interno del territorio russo.